Antonella Quaranta

Postato da il 23_05_2014 / 16:28 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Nell’ambito de “Le Notti al Castello” 2014, insieme a Rodolfo Fornario, con il quale fa parte della Compagnia “Arcoscenico”, metterà in scena due monologhi tratti da “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo. Nello specifico i monologhi saranno quello della cameriera (che racconta il suo sogno, il quale si rivelerà in qualche modo premonitore) e quello del portiere (che si lascia andare a considerazioni sull’età e sulla spensieratezza della gioventù).

Nata a Cava de’ Tirreni (Sa) il 12 giugno 1966, Antonella Quaranta è attrice, cantante e regista. Nel 1980 frequenta la scuola di dizione e recitazione con l’attrice teatrale e cinematografica Annabella Schiavone. Nel 1982 entra in pianta stabile nella compagnia “Maria Melato” ricoprendo ruoli primari in spettacoli di Eduardo, riscuotendo notevoli elogi e riconoscimenti sia in Italia che all’Estero. Frequenta l’accademia teatrale di Salerno con mansioni di truccatrice, scenografa, costumista e regia.

Nel 1994 costituisce l’associazione teatrale “I Teatrofili” e si propone al pubblico come regista di numerose opere Eduardiane. Nel 1998 costituisce una nuova associazione teatrale, “Arscoscenico” con la quale organizza spettacoli e manifestazioni teatrali alle quali partecipano importanti nomi del panorama artistico a livello nazionale. Nasce così la 1^ edizione “Giffoni Teatro” nella splendida cornice del Giardino degli Aranci a Giffoni Valle Piana, che in pochi anni sarà consacrata tra gli eventi più apprezzati in Campania.

Nel 2003 organizza la prima edizione “Itineranda”, rassegna teatrale estiva che vede partecipi tutti i comuni del Sistema Turistico dei Monti Picentini. Seguirà l’edizione invernale 2004 con il “Premio Teatrale Itineranda”. 

Ecco tutti i suoi lavori in campo teatrale:   
1983: Teatro Verdi di Salerno “Filumena Maturano” di E. de Filippo regia Annabella Schiavone. 
1983: Teatro L’Esperance Ginevra “Filumena maturano” regia  Annabella Schiavone.
1984: Teatro la Carnale Salerno “Bello sì” di G. Stella regia Annabella Schiavone. 1984: Teatro Petruzzelli Bari “Le voci di dentro” di E. de Filippo regia  A. Schiavone.
1985: Stadtteheater CHUR “Filumena Maturano” di E. de Filippo regia A. Schiavone.
1985: Teatro Garofano SA “Uomini non robot” di R. Areni regia di A. Schiavone. 
1986: Cluses FRANCIA “Questi Fantasmi” di E. de Filippo regia di A. Schiavone. 
1987: Teatro Capitol  SA “Chi è cchiù felice e mè “ di E. de Filippo regia A. Schiavone.  1897: Teatro Barbuti SA “Solo i santi vanno in paradiso” di G. Gargione regia A. Schiavone.  
1988: GINEVRA “Natale in casa Cupiello” di E. de Filippo regia A. Schiavone. 
1989: Teatro Barbuti SA “Miseria bella, Pericolosamente, Occhiali neri” di E. de Filippo regia A. Schiavone.  
1990: Teatro Barbuti SA “Ditegli sempre di sì” di E. de Filippo regia Tina Trapassi. 
1991/1992: Compagnia stabile Teatro Nuovo SA “ Il settimo si riposò “ di S.Fayed,  “Nu turco napoletano” di E. de Filippo  “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello  regia Ugo Piastrella.
1993: Teatro al Ridotto SA “L’albergo del silenzio” di E. Scarpetta regia G. Esposito. 
1993: Teatro Capitol SA “ La bisbetica domata” di W. Shakesperare” regia Andrea Carraio.  
1994: Teatro Diana NA “Le voci di dentro” di E. de Filippo. Regia Carlo Giuffrè.  
1995: Teatro Augusteo SA “ Quei figuri di tanti anni fa” di E. de Filippo. Regia Antonella Quaranta. 
1996: Teatro Verdi SA “Questi fantasmi” di E. de Filippo. Regia A. Quaranta.  
1997: Teatro Auditorium centro sociale SA “ La lettera di mammà” di E. de Filippo. Regia A. Quaranta.  
1998: Teatro Nuovo SA “Chi è cchiù felice e mè” di E. de Filippo regia A. Quaranta.
Organizza la 1ª edizione Teatrale “Giffoni teatro”
1999: Teatro Augusteo SA “O Scarfalietto” di E. Scarpetta regia  Gaetano Troiano. 
Organizza la 2ª edizione “Giffoni Teatro”.
1999: Teatro Verdi SA  organizza la serata di Gala in ricordo della compianta attrice e amica Annabella Schiavone. 
2000: Teatro Verdi SA “Chi è cchiù felice e mè” di E. de Filippo regia Sergio Solli. 
Organizza la 3ª edizione “Giffoni Teatro”.
2001: Teatro Nuovo SA “Tre pecore viziose” di E. Scarpetta regia Dario Riccardi.  
Organizza la 4a edizione “Giffoni Teatro”.   
2002: Teatro Bellini NA “ Cupido scherza e spazza”  “Un Suicidio collettivo” di Peppino de Filippo regia di Sergio Solli. 
Organizza la 5ª edizione “Giffoni Teatro”   
2003: Teatro Augusteo SA “ Mettiteve a fa l’ammore cu mè” di E. Scarpetta regia S. Solli.
2003: Organizza la prima edizione teatrale “Premio Itineranda” sorrisi d’estate tra i monti Picentini  direzione artistica SERGIO SOLLI.
2004: Organizza la seconda edizione teatrale “PREMIO ITINERANDA” che vede protagonisti le compagnie dei 10 Comuni del Sistema Turistico Locale.
2005: Organizza la terza edizione teatrale “PREMIO ITINERANDA”.
2005: Organizza la terza edizione teatrale “ITINERANDA SORRISI D’ESTATE”, rassegna teatrale nei comuni della Provincia di Salerno che vede protagonisti compagnie professionali come: Leopoldo Mastelloni, Vittorio Marsiglia, Angelo Belgiovine, ecc.
2005: Teatro Augusteo “TEATRO D’AUTORE”2ª edizione con SERGIO SOLLI.
2006: Organizza la  quarta edizione teatrale “ITINERANDA SORRISI D’ESTATE”, rassegna teatrale nei comuni della Provincia di Salerno che vede protagonisti compagnie quali: Mario Brancaccio Napoli, Benedetto Casillo Napoli, Gianni Parisi Napoli, Direzione Artistica Sergio Solli.
2006: Organizza la 4ª edizione teatrale “ PREMIO ITINERANDA”
2006: Teatro Augusteo “TEATRO D’AUTORE”3ª edizione con SERGIO SOLLI, MARIO BRANCACCIO. In occasione del ventennale della scomparsa di E. De Filippo, Antonella Quaranta produce lo spettacolo “LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE” è la protagonista interprete femminile accanto a Sergio Solli, il quale firma la regia. Numerose le repliche per le scuole di Salerno e provincia. Danno grande risalto dell’evento tutta la stampa e le tv locali e provinciali.
2007: Organizza la 5ª edizione teatrale “PREMIO ITINERANDA”.
2007: Organizza la 5ª edizione teatrale “ITINERANDA SORRISI D’ESTATE”, rassegna teatrale che si svolge nella splendida Villa comunale di Olevano Sul Tusciano, gli spettacoli vengono proposti dalle compagnie locali dei picentini e per la prima volta la rassegna ospita una compagnia delle Marche con un lavoro in lingua marchigiana, il pubblico rimane molto soddisfatto della novità, tanto da rinnovare l’appuntamento per l’anno successivo. Inoltre la compagnia ospita nelle Marche in una loro rassegna, la compagnia di Bellizzi finalista del Premio Itineranda, nasce uno scambio di cultura e di esperienza tra le due Regioni.
2007: Organizza la 1 rassegna a Salerno presso il complesso monumentale “FORTE LA CARNALE” “E SOTTO UN CIELO DI STELLE” che vede protagonisti solo attori di fama nazionale.
2007- 2008: “TEATRO D’AUTORE” 4ª edizione con lo spettacolo “PETER PAN” Musical con Manuel Frattini, regia Arturo Brachetti, musiche Eduardo Bennato, lo spettacolo per ordine di grandezza viene rappresentato presso il palazzetto dello sport di Eboli “IL PALASELE” oltre 5000 gli studenti delle scuole di Salerno e provincia che sono intervenuti allo spettacolo.
2008: Itineranda sesta edizione.
2009: Itineranda settima edizione e prima edizione di “Salerno si fa donna” premio dedicato alle donne salernitane che si sono distinte in vari campi, con l’egida del Comune di SALERNO e della CAMERA DI COMMERCIO.
2010: Itineranda ottava edizione di “Salerno si fa donna” premio dedicato alle donne salernitane che si sono distinte in vari campi, con l’egida del Comune di SALERNO e della CAMERA DI COMMERCIO.
2011: Itineranda nona edizione e produzione dello spettacolo “In canto di Natale” regia di R. Fornario.
2012: Itineranda decima edizione produzione di “Processo a Gesù” di D. Fabbri, regia di R. Fornario e di “Petito? Che risate!!!” due atti unici di A. Petito regia R. Fornario, in Petito partecipa anche in qualità di attrice.
2013: Itineranda e produzione dello spettacolo “Napule è femmena!” regia di R. Fornario a tale spettacolo partecipa in qualità di attrice/cantante ed aiuto regia.